In un’attività di successo conta la strategia.
Contano le idee chiare e un posizionamento preciso.
Conta avere un obiettivo, almeno uno, ben formato.
Ma anche un’altra cosa…

 

Oggi parleremo, in poche righe, di cosa succede nelle aziende più grandi, dove la vendita è spinta con la massima energia ogni singolo giorno. In queste realtà e mi riferisco alle catene di vendita al dettaglio, dai supermercati alle catene di prodotti per la casa, per l’arredamento, ai negozi in franchising, il fatturato si costruisce costantemente.

Se pensi che hanno altre risorse economiche, persone addette alle indagini di mercato, alla pubblicità, alla vendita, eccccc… E’ VERO, le hanno. In più queste persone lavorano insieme, formando una squadra, un team.

Ma non è solo questo che determina il loro successo. Infatti alcune non hanno successo, ma tutte lo vogliono. E per ottenerlo, non lasciano nulla di intentato. Aspettare gli eventi non fa parte del loro credo. Da parte mia per questo le ringrazio, perchè osservandole con attenzione, sto imparando molto. E so che imparare è la chiave per cambiare le cose.

Ti racconto un aneddoto: un mio amico, lavora come responsabile in un supermercato, un marchio molto importante.

Una delle cose che mi ha colpito di più, parlando con lui, è il fatto che ogni giorno (mi racconta) controllano i risultati di vendita. E paragonano questi risultati con quelli dell’anno precedente. Se non sono il linea con le aspettative, allora agiscono. Sanno che c’è un motivo per questa discrepanza e lo cercano:

  • Una promozione sbagliata?
  • Prodotti mal disposti sugli scaffali?
  • Un prezzo troppo alto per alcuni prodotti?
  • Personale sgarbato al bancone o in corsia?

Trovano sempre il motivo, senza se o senza ma, perché li riporta in linea con i risultati attesi o previsti.

E tu, ti sei mai chiesto cosa non funziona nel tuo negozio quando le cose non vanno come vuoi?

Certo, il nostro lavoro è diverso, trattiamo, fiori, piante, portavasi in ceramica o cestini… Ma questi sono solo prodotti, non si vendono da soli. Avete mai visto un vaso di vetro che si sposta di scaffale da solo? Io mai, neanche i vetri colorati!

Ma torniamo al concetto iniziale: nella vendita ogni giorno è quello buono. Per questo, o accetti di dover costruire i tuoi risultati di vendita direttamente e te ne assumi la responsabilità, o a lungo andare le cose non funzionano. La differenza la fa la determinazione. Quella che non cerca mai le scuse.

Ma non sei solo, perché noi vogliamo esserti utili e offrirti il massimo appoggio e supporto.

Infatti, se sapremo collaborare, tra fornitore e cliente, tra persone per meglio dire, potremmo aiutarci nel ricercare i risultati che attendiamo.

Insieme è più facile…

E intanto buona determinazione!
Complementi e Regali