Come avrai capito se ci segui da un po’ di tempo, Complementi e Regali è il primo ingrosso fioristi online specializzato in basi e contenitori per lavorare fiori e piante (a noi piace chiamarli Complementi per Creazioni Floreali).

Fin da quando abbiamo creato questo sito, abbiamo pensato a come collocaci nel mercato all’ingrosso del settore floreale.

Già in quel momento avevamo chiaro in testa che per aiutare i fioristi ad ottenere risultati migliori dovevamo fare scelte precise.

Perciò, la prima scelta che abbiamo compiuto, è stata quella di dedicarci esclusivamente ai professionisti del settore floreale.

E come ti puoi rendere conto, questo significa tagliare via una fetta del mercato che per la maggior parte degli altri ingrossi per fioristi è molto importante e si traduce, ogni anno, in vendite e fatturato.

Per essere chiari noi siamo specializzati nel fornire prodotti a chi vive e fa impresa grazie a fiori e piante.

Quindi ogni nostra comunicazione, ogni nostra azione, come puoi vedere anche da questo articolo, non parla a vetrinisti, bar o pasticcerie, negozi di arredo e così via, ma…

… solo ai professionisti del settore floreale.

Questo ci permette di darti (è un nostro importante obiettivo) molto di più rispetto ai semplici vasi di vetro, cesti in vimini, vasi in ceramica, ecc., che trovi in vendita nel nostro e-commerce all’ingrosso.

Ti sto parlando di basi e contenitori, di consigli, idee, informazioni, ma anche di prodotti esclusivi ideati e venduti solo nel nostro sito, pensati aiutarti a vendere di più, più facilmente, e con margini di guadagno maggiori.

2 problemi

Veniamo al punto.

Ci sono due problemi con cui fai i conti ogni giorno nel tuo punto vendita che, se trascuri di affrontare e risolvere in un tempo ragionevole, pesano come un macigno sulle prospettive di sviluppo della tua azienda:

1.      Distinguerti in modo efficace e concreto dalla concorrenza

Per avere clienti selezionati a cui vendere (la cosiddetta nicchia di mercato) e margini di guadagno che possono permettere alla tua azienda di vivere, investire, crescere

2.      Acquisire e mantenere un numero sufficiente di clienti

Per sostenere vendite e fatturati nel corso degli anni

Voglio ripeterlo, se trascuri di affrontare in modo concreto questi problemi, le conseguenze per te possono essere catastrofiche.

Sarà come combattere la concorrenza armato di fionda e cerbottana, mentre ti sparano con fucili, cannoni e bombe a mano.

Non puoi vivere nella speranza che la crisi passi e che qualche buon samaritano porti nuovi clienti nel tuo negozio e ti aiuti ad andare avanti.

Credimi, è più facile che trovi nemici agguerriti pronti a tutto per fregarti quei clienti che ancora entrano dalla tua porta.

Perché tutto questo?

Vediamolo insieme.

Ormai, questo lo sai bene, l’economia è cambiata: prima il bar faceva il bar, l’alimentari faceva l’alimentari, il fiorista faceva il fiorista, c’erano le licenze e le zone di rispetto.

Oggi tutti vendono tutto, dovunque, in tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore del giorno e della notte.

Poi, c’è internet.

Quindi la torta che prima era per pochi, ora va divisa tra tanti, troppi “commensali”.

E in questa grande abbuffata l’errore più grande che puoi fare è quello di non dare alle persone una ragione valida e forte per preferire TE rispetto ad aziende simili alla tua, o ancora peggio, rispetto alla grande distribuzione che sempre di più propone piante e fiori sfusi o confezionati ai suoi (tuoi) clienti.

Perché devi posizionarti in modo unico

Distinguersi, cioè posizionarsi nel mercato in modo unico rispetto ai concorrenti è diventata l’unica via di scampo per ogni tipo di azienda. Dalle più piccole alle più grandi.

Per spiegarmi meglio voglio farti il nostro esempio…

Come hai capito, per quanto ci riguarda, abbiamo deciso di distinguerci nettamente dagli altri ingrosso fioristi.

Ci siamo specializzati in basi e contenitori per fiori e piante.

Non abbiamo materiali da confezionamento e accessori per fioristi.

E non puntiamo a vendere ad ogni tipo di azienda, ma ci rivolgiamo solo ai professionisti del settore floreale che amano fare e vendere composizioni create direttamente nel loro punto vendita.

Se ci segui nel nostro blog o leggi le nostre newsletter, ti sarai accorto che spesso ti diciamo di usare i Complementi per Creazioni Floreali per trasformare fiori e piante nelle tue creazioni esclusive.

Di farle trovare pronte nel tuo negozio ogni giorno, se possibile, e senza la paura che i clienti non le comprino o che i fiori si possano rovinare.

Immagina una pasticceria senza le centinaia di paste e mignon già pronti che vedi nel bancone ogni santo giorno che ci entri o senza i frigoriferi traboccanti di torte, semifreddi, monoporzioni in bella mostra per il fine settimana.

 

Blog ingrosso pasticceria esponi creazioni come pasticceria

 

O immagina ancora se il forno dove compri il pane, non avesse il pane appena sfornato da servirti o la pizza pronta da tagliare.

 

Vendere Fiori come il pane

 

Forse non te ne rendi conto, ma anche per un negozio di fiori è la stessa cosa.

Se vuoi vendere bene, anche i tuoi clienti devono poter scegliere le tue creazioni uniche in un bell’assortimento e non, semplicemente, quali fiori farti tirare fuori dall’acqua.

 

Vasi vetro composizioni fiori ingrosso

 

Cosa ne pensi?

Non pensi anche tu che è arrivato il momento di stupire i clienti che accogli nel tuo negozio con le tue “Specialità Floreali” invece che con il solito bouquet preparato a richiesta o la pianta confezionata al momento?

Se sei d’accordo con questo approccio, ti invito a scoprire, oggi, i prodotti che mettiamo ogni giorno a tua disposizione nel nostro e-commerce all’ingrosso, come ad esempio:

 

Idee Vetrina San Valentino Ingrosso per Fioristi

 

Ma continuiamo il discorso.

Stavamo parlando dei 2 problemi principali che hanno tutte le aziende, grandi e piccole che siano…

Il secondo problema è acquisire e mantenere i clienti

Se anche nel tuo punto vendita entrano meno persone di qualche anno fa e gli incassi sono minori, non è solo colpa della crisi.

Purtroppo ormai le persone, in punta di smartphone, possono trovare praticamente tutto, quindi:

se distinguere la tua offerta di prodotti dalla concorrenza è diventato necessario per assicurarti uno spazio di mercato, farti conoscere in modo efficace dalle persone, lo è altrettanto.

Purtroppo non puoi pensare di prenderti i clienti gratis.

Cioè, se in un mercato così ricco di concorrenza, vuoi tornare ad avere i clienti di un tempo, devi investire soldi per imparare un po’ di marketing e poi dedicare un minimo di budget nella così detta pubblicità a risposta diretta.

La verità è che acquisire clienti costa, e non puoi farne a meno se vuoi andare avanti oggi.

Ma non scoraggiarti, non sarà necessario spendere da subito, perché puoi iniziare a cercare clienti in modo attivo anche senza soldi.

Infatti, senza investire praticamente nulla puoi cominciare a portare un po’ di gente in più nel tuo negozio.

Acquisire clienti vuol dire, in poche parole, intraprendere, in modo costante nel tempo, iniziative promozionali e di marketing per attirare le persone in negozio, vendergli la prima volta e poi nel tempo.

Queste attività come ripeto, alla lunga costano soldi, perché purtroppo devi pagare per avere visibilità, ma per fortuna molte cose possono essere fatte quasi gratis.

Ecco alcuni esempi:

  • Usare bene la vetrina
  • Usare bene i social come Facebook e Instagram
  • Creare accordi e collaborazioni con altre aziende o colleghi, per scambiarsi clienti e farsi pubblicità a vicenda

Per tutto il resto, come si dice, c’è Master… No! Fermo!

C’è anche Complementi e Regali, che nel suo piccolo ti aiuta ad attirare nuovi clienti…

Scopri primo ingrosso fioristi on line che ti aiuta attivamente a vendere di più

Siamo quasi alla conclusione di questo articolo.

Spero di essere riuscito a trasmetterti la nostra filosofia…

Il fatto ad esempio, che lavoriamo solo con i professionisti del settore floreale, che ci piacciono i fiori (anche se questo non te l’ho ancora detto) e che ci piacciono le persone che fanno questo lavoro così creativo, ricco di umanità, appassionante e sempre più complicato.

Ormai sono tanti anni che lavoriamo in questo settore e, nel tempo, difficoltà e concorrenza sono aumentare a dismisura.

Non ti nascondo che anche noi abbiamo avuto e abbiamo i nostri problemi, ma fare delle scelte, come quelle fatte qualche anno fa, con il nostro ingrosso fioristi on line, ci ha aiutato ad affrontare la crisi in modo diverso.

Per questo abbiamo creato e registrato 3 brand dedicati ai fioristi:

Complementi e Regali – Gli Specialisti in Complementi per Creazioni Floreali

Creflò – La confezione Regalo per Fiori

Morbidi Messaggi – Contenitori per fiori con dedica

E da quest’anno, proprio per aiutare in nostri clienti, abbiamo proposto gratuitamente un pacchetto di marketing pensato per semplificare i compiti di attirare nuovi clienti in negozio e tentare di vendergli di più aumentando i margini.

I pacchetti di marketing di cui ti parlo, hanno permesso a decine di professionisti di promuoversi in modo strutturato sia su strada che on line.

Tutto questo a costo zero.

Ecco un esempio del Poster Vetrina che abbiamo consegnato nel periodo di San Valentino.

Materiale promozionale gratuito ingrosso fioristi Complementi e Regali

 

Ed ecco qui sotto, uno dei tanti post Facebook, già pronti da pubblicare sulla bacheca, creati per aiutare i nostri clienti a pubblicizzarsi e attirare clienti in occasione di San Valentino e abbinati alle collezioni Creflò

 

Supporto marketing fioristi ingrosso Complementi e Regali

 

Sono 2 esempi di come ci impegniamo ad aiutare gratis i nostri clienti a risolvere il problema di attirare i clienti in negozio.

Perciò, mi raccomando, ricordati di seguirci con attenzione su Complementi e Regali e leggi sempre le e-mail che ti inviamo.

Riceverai informazioni, strumenti e offerte pensati realmente per farti vendere di più.

In conclusione

Prima di salutarti voglio ricordarti il tema centrale di questo articolo, cioè i 2 problemi più importanti che ogni azienda, piccola o grande, deve affrontare: distinguersi dalla massa dei concorrenti e acquisire clienti in modo costante.

Spero che ti sia chiaro che non puoi trascurarli.

Se vuoi raggiungere risultati ottimi o semplicemente sopravvivere, devi farti conoscere dai tuoi potenziali clienti per qualcosa che ti rende unico e, al tempo stesso, agire con programmazione e determinazione per portare e riportare clienti in negozio.

E prima che lo dica tu, te lo dico io: No!

Non basta saper fare belle confezioni o aver fatto 5 corsi invece di 4.

Saper fare belle composizioni, splendidi matrimoni, confezioni meravigliose, è solo una parte del tuo lavoro.

L’altra parte è portare i clienti in negozio. Perché da soli, ormai, non ci vengono più.

E mentre fai questo il tuo obiettivo principale deve essere quello di mettere, nella mente dei tuoi potenziali clienti,  un’idea differenziante permetta alla tua azienda di essere percepita come diversa da tutta le altre.

Ti voglio fare anche qualche esempio per chiarirti un po’ di più le idee e rendere quello che sto dicendo un po’ più concreto:

Il Bar Pompi di Roma – è un bar divenuto famoso per una specialità, il tiramisù.
Oggi ha oltre 10 punti vendita http://www.barpompi.it/tiramisu.html

Au nome de la rose – L’azienda francese con tantissimi negozi specializzare nel vendere rose e prodotti legati alla rosa  http://www.aunomdelarose.com/

Complementi e Regali – Gli Specialisti in Complementi per Creazioni Floreali
E’ il primo ingrosso fioristi on line specializzato in basi e contenitori per lavorare fiori e piante

Come puoi notare l’obiettivo di queste aziende (compresa la nostra) è quello di costruire risultati essendo conosciuti per qualcosa di specifico. Cercando di conquistare, ora e per il futuro, un posto unico nella tua mente.

Oggi non basta più dire “Esisto! Eccomi qui!” per avere clienti, ma bisogna dare loro una ragione per preferirci rispetto agli altri.

 

E ora… qualche domanda a bruciapelo!

Da quanto tempo non fai la vetrina?

E qual è la vetrina che in passato ti ha portato più gente?

Cosa rende memorabile il tuo negozio?

Hai la tua “Specialità Floreale”, tipo il Tiramisù, o un tuo prodotto unico da offrire ai clienti?

E se ce l’hai, quanti dei tuoi i clienti la conoscono? E quanti, invece, di quelli che non sono tuoi clienti?

 

Spero che le risposte che hai a queste dato a queste domande, siano per te soddisfacenti o utili.

Non ho trovato, modo migliore, per chiudere questo articolo.

Se ancora non sei iscritto al nostro ingrosso fioristi on line, vuoi conoscere meglio i nostri prodotti e ricevere tutti gli aggiornamenti, puoi farlo Qui

L’ultima cosa che voglio fare, molto volentieri, è augurarti

Buon lavoro!

Complementi e Regali
Il primo ingrosso fioristi specializzato in Complementi per Creazioni Floreali