Il cuore del nostro sito è questo blog. Ed è nato perché ci sta a cuore collaborare con te. Per questo abbiamo deciso di iniziare a parlare di quello che può fare la differenza in un’economia difficile e in continuo cambiamento.

C’è il rischio, sotto il peso della grande distribuzione generalista o specializzata, che sembra avere la forza economica di porsi come concorrente in ogni mercato, di veder contrarre i nostri guadagni. Già succede, ma la grande distribuzione non si fermerà certo a questo.

Il nostro lavoro, è fare i rappresentanti e lo facciamo da vent’anni… Forse non ci crederai, ma ci piace sempre di più, e non è che abbiamo sbattuto la testa.  Abbiamo solo sbattuto contro la crisi.

Eh già, la “crisi” ci ha reso la vita più difficile (forse puoi capirci), ma ci ha portato anche a vedere le cose con altri occhi. Quindi, anche se abbiamo qualche “bernoccolo”,  ci siamo fatti paradossalmente del bene!!! Perchéééé? Perchè abbiamo capito che è il momento di fare la differenza!

L’obiettivo di questo blog è quello di portarti il valore della conoscenza e dell’informazione nelle principali categorie di argomenti che interessano il nostro settore. E’ di darti più strumenti per aiutarti a scegliere la direzione migliore per la tua azienda, in sintonia con i tuoi obiettivi e le tue passioni.

Ma quali sono queste categorie? Eccole qui:

 

Suggerimenti e idee per composizioni di fiori e piante

In questa categoria vi proponiamo le nostre proposte e idee utili a creare composizioni di fiori e piante. Nonché le idee che raccogliamo con la collaborazione di fioristi e vivaisti.

 

 Tecnica e botanica

Articoli riguardanti la cura delle piante, la botanica, ma anche e soprattutto informazioni e pubblicazioni di tecnica floreale. Con interventi esterni, filmati, interviste e tanto materiale tratto da ogni fonte possibile.

 

Vendita

Tecniche di vendita, gestione delle obiezioni, conoscenza del cliente. Come far valere la propria professionalità.

 

Visual e arredamento

Proposte, idee, suggerimenti, studiate sul campo e da aziende specializzate. E pensate concentrandosi sulle esigenze del settore fioristico. Per rendere il proprio esercizio, il primo alleato nelle vendite.

 

Gestione e marketing

Contributi da varie fonti e da professionisti con l’obiettivo di concepire il proprio negozio o il proprio vivaio come un’impresa sempre più orientata al mercato e attenta al conto economico. Senza trascurare il rapporto con collaboratori e dipendenti.

 

Crescita personale e motivazione

In questa categoria sono inseriti articoli che riguardano aspetti legati al miglioramento delle performance e alla gestione delle relazioni, con attenzione particolare a come relazionarsi con i clienti.

 

Comunicazione nell’era di internet

Facebook, Twitter, Pinterest, Web.. Vi proporremo suggerimenti e idee su come migliorare la comunicazione d’impresa ai tempi di internet. Anche attraverso collaborazioni e interventi esterni.

 

Sono tanti argomenti, ci rendiamo conto, e tutti impegnativi. Ma non saremo soli , ci aiuteranno, come già detto, collaboratori ed esperti nelle diverse aree. Avere i contributi è molto importante, perché in un mondo cosi vario e ricco di conoscenze diverse, è veramente complicato fare sintesi. Quindi, se c’è chi semplifica le cose, si guadagna tempo. Giusto?

Gli articoli sono aperti ai commenti, alle esperienze e idee di ciascuno dei nostri clienti. Chi vorrà potrà partecipare con articoli, sondaggi, interviste video o audio, e con tutto quello che ritiene possa essere importante per portare il nostro settore a crescere nell’immaginario e nella visione dei consumatori.

Pensa a questo: come è cambiata l’immagine percepita dei parrucchieri che possono chiedere per un colore anche 40-50 euro? E quella dei ristoratori? Una volta offrivano il vino della casa, oggi hanno etichette di vino in bottiglia di tutti i prezzi.

Il settore florovivaistico è fatto di passione, manualità e arte. Non di fiori venduti a prezzi stracciati all’angolo della strada,o di piante in super offerta, abbandonate vicino ai pannolini al supermarket.

Crescere come categoria agli occhi dei consumatori è possibile, forse indispensabile. Sta solo a noi, NOI TUTTI, portare i nostri clienti a conoscere e apprezzare questa professione . Questo ci ripagherà con gli interessi.

Buon Lavoro