Scopri alcuni dei modi più efficaci e coinvolgenti per proporre le tue composizioni floreali, i tuoi addobbi e le tue piante, e fare in modo che siano i clienti a chiederli.

 

Come sai noi vendiamo nel nostro sito diversi prodotti utili ad essere abbinati: vasi in vetro, in ceramica, cestini di vimini, confezioni regalo per fiori. Puoi considerare questi prodotti, come altri in vendita nel tuo negozio, elementi distinti e separati tra loro, oppure, elementi pronti ad allearsi, per aumentare il tuo guadagno.

Ad esempio puoi fare questo: spingere i clienti a comprare di più, offrendo loro un pacchetto completo di prodotti che li invoglia e risolve per loro alcune esigenze o problemi.

Cosa significa? Facciamo un po’ d’ordine e cominciamo dall’inizio.. E’ quasi ottobre, l’estate è finita e le persone ritornato alle loro abitudini. Alcune di queste torneranno in negozio con la voglia o la necessità di acquistare qualcosa.

Ma come lo faranno? In questa lunga estate, difficile anche dal punto di vista delle vendite, sembra che la situazione si sia ulteriormente complicata. In questo clima non c’è da sorprendersi se i clienti entrano in negozio con poche idee, e anche poco chiare. L’unica cosa che vogliono è:

  • “Spendere poco”
  • “Fare bella figura e spendere poco”

 

Quindi non sarà semplice prendere alcune decisioni (per chi le deve ancora prendere) come ad esempio, cosa comprare, come comprarlo, da chi e in quale quantità…

Gestire un’ azienda comporta difficoltà nuove e maggiori rispetto al passato e ci richiede di fare scelte e azioni che in se hanno rischi più alti rispetto al passato. Basta pensare alla liquidità: le banche hanno ristretto il credito alle piccole e medie imprese, quindi, anche sbagliare un acquisto può comportare un aggravio per l’azienda e uno stress per chi la gestisce.

D’altro canto, molti imprenditori, hanno già programmato la stagione con il solito anticipo, già a gennaio o ad inizio estate. Generalmente questo è l’approccio ideale, anche se nello specifico dell’attuale incertezza economica è difficile dire ancora la stessa cosa. Ma la dico! Organizzare con anticipo le politiche aziendali, compresi gli acquisti, è fondamentale. Ma poi bisogna vendere.

Bella novità vero? E si, bisogna vendere, perché è dalla vendita che arrivano i soldi, giusto?  Ci stiamo anche per questo in negozio, o no?

Mi sembra già di vedere la successione di promozioni che si scatenerà e la guerra dei prezzi a cui assisteremo. La grande distribuzione, la distribuzione specializzata dell’arredamento, dei complementi d’arredo, dell’elettronica! Tutti saranno pronti a dividersi un bottino, che per quest’anno si preannuncia più magro del solito.

 

Due scenari possibili

Prendere atto delle difficoltà del periodo e della possibile guerra dei prezzi mi porta a pensare due scenari: in uno, ci sono imprese e imprenditori che partecipano a questa guerra al ribasso, nell’altro ci sono quelli che scelgono di non parteciparci più.

Cominciamo  dal secondo scenario: la competizione è ormai trasversale e combattere ogni giorno con i colossi della vendita non porta da nessuna parte. L’unico modo per portare a casa la pelle o persino la vittoria è, forse: rinunciare a combattere!

Ma attenzione, non dico di deporre le armi. Dico di prendere altre strade e di uscire dalla competizione, in modo da mostrare la propria netta differenza rispetto al resto della concorrenza, dico di: divenire Unici.

E se divenire unico è un processo che richiede un po’ di tempo e un approccio un minimo strategico, partiamo dalle cose più semplici, agiamo in armonia con i “mostri” della pubblicità (il primo scenario). Per farlo, prendiamo spunto da un altro concorrente nostro e della grande distribuzione: chi vende in internet!

Mai sentito parlare di vendita in bundle? Bundle di accessori? Bundle di prodotti? Offerte in front-end e offerte in back-end?

E’ incredibile quanto si può imparare se si aprono un po’ gli occhi e le orecchie. Lo so per mia esperienza.

Molti siti internet sono come piccoli negozi, dove, come nella vita reale, si comunica con i clienti, ma anche con i normali visitatori. Una cosa molto interessante, che vorrei rimarcare,  è l’attenzione posta, da chi cura questi siti, verso la conoscenza dei prodotti e dei benefici che questi possono portare ai clienti.

Ora, la grande distribuzione, funziona in parte come internet: studia i prodotti e i clienti, ci comunica costantemente, conosce l’andamento della domanda e si fa trovare pronta.

 

Entrambi fanno delle offerte in front-end.

Sono le offerte in primo piano, servono ad attirare i clienti. Visto mai un volantino di supermercato? È come se dicesse: “vieni ho questo e questo a prezzi stracciati (spesso apparentemente). Ma dovete fare presto, l’offerta scade lunedì”. Nei siti internet trovate addirittura il conto alla rovescia.

 

E delle offerte in back-end.

Selezioni di prodotti di maggior valore, dove ci sono i realizzi più alti per l’azienda venditrice e che spesso riguardano prodotti con un maggiore appeal per i consumatori.  Sta per iniziare la scuola, avete mai visto quaderni o matite a 99 centesimi e le cartelle più richieste dai bambini a 69,00 euro?

 

Ecco adesso puoi pensare che ti sto consigliando di fare come i supermercati, vero? Infatti è vero! Perché funziona! E i consumatori sono abituati da decenni a queste strategie, quindi non bisogna addestrarli o educarli, perché sono già pronti.

Iniziare a sperimentare offerte in front-end e offerte in back-end per un negozio di fiori o per un vivaio (se non lo fanno già) porta a sviluppare nuove abilità di vendita. Porta più competenze, più risultati e più guadagno. Bisogna sperimentare per scoprire ciò che più è produttivo. Non fermarsi al primo tentativo. E nel contempo aprire occhi e orecchie per imparare da varie fonti. (Leggi anche internet).

 

Ti serve una stampante per il tuo computer?

Pensa, su internet, come in un negozio tradizionale, le vendono! In alcuni siti ne trovi a bizzeffe e di tutti i prezzi, anche buonissimi (offerte front-end). Quasi tutte hanno informazioni utili a corredo e spesso, i voti di chi l’ha acquistata. Poi ci sono i modelli di “punta” (back-end) e sono presentati in modo diverso, magari con più foto, più informazioni. Ma c’è di più!

Cooosa? Si. Spesso quando che si vanno a vedere i particolari di un prodotto, il sito propone nuovi articoli che si abbinano al primo. Sono le offerte in bundle. Un esempio?

  • La stampante e la carta per stampare.
  • La stampante, la carta per stampare e quella per stampare le foto.
  • La stampante, la carta per stampare, quella delle foto e gli inchiostri di ricambio. E tutto questo a solo 349,00 euro. Ma anche 149,00. C’è ne per tutti!

 

 

E il bundle di accessori? Hai mai comprato un’auto con i cerchi in lega in offerta? O una memory card per la macchina digitale?

 

 

Interessante, non ti sembra?

 

Cosa potresti fare con le tue piante? O i fiori?

Un immagine parla più di mille parole. Eccone qualcuna allora:

 

 

E tu, sei sicuro di sfruttare al meglio il tuo punto vendita? Noo? Allora, quando inizierai a farlo? La fuori non è per niente facile, ma c’è tanto da fare e tanto da imparare. E se la pensi come me, cioè che il sapere porta soldi, anche se “loro” sono grandi grossi e affamati, mica dobbiamo litigarci per forza. Anzi. Sai cosa possiamo fare?

Facciamoci ispirare!
Buon lavoro
Carlo Longo