Il matrimonio stile barocco è di moda!

(Clicca qui per vedere alcuni prodotti adatti a questo stile sul nostro ingrosso fioristi)

Uno dei matrimoni più seguiti degli ultimi tempi, è stato quello di Pippa Middleton, la sorella della duchessa di Cambridge.

Matrimonio che, oltre a curiosi e interessati all’evento, con matematica certezza hanno seguito anche tantissime future spose, che per il loro giorno più bello, sognano allestimenti principeschi.

Quindi se sei un punto di riferimento per la tua zona per quanto riguarda l’allestimento di matrimoni, ti sarà già capitato o sicuramente ti capiterà che chi si è recato da te, o chi verrà a breve, con l’intenzione di fare un preventivo per l’ addobbo del suo giorno delle nozze, ti ha mostrato foto e fatto richieste proprio per un allestimento nello stile Barocco.

Ma cosa chiedono e soprattutto cosa bisogna proporre a chi entra e vuole assolutamente un matrimonio in questo stile.

Nello specifico, il Baroque wedding, prevede l’organizzazione di un evento sfarzoso non ordinario ma elegante e pieno di fascino. Nuance indicate per richiamare questo stile che si rifà al ‘600 sono principalmente il color oro, poi il viola, il turchese e il verde smeraldo.

Sempre cercando di non esagerare, bilanciando colori ed elementi visto che sono colori dalle tonalità forti e decise, magari cercando di farli risaltare o meno utilizzando fiori dai colori avorio, rosa antico, lilla chiaro, corallo, ecc.

Ovviamente non tutti i matrimoni possono essere in stile barocco. Anche se i futuri sposi si impuntano e insistono.

Fondamentali, sia per la cerimonia religiosa (o laica) che per il ristorante, sono le location.

Se si sposano in una chiesa costruita nel 1980 e hanno prenotato in un agriturismo per il pranzo, compito di un fiorista è quello di dissuadere gli sposi ed evitare loro di organizzare una cosa pacchiana e senza senso, ma piuttosto indirizzarli su una scelta diversa come ad esempio il matrimonio stile boho chic o il greenery sempre e ancora tendenze di grido.

Se invece si sposano in chiese del 600 o il banchetto è organizzato in un’ antica villa o ancora meglio in un castello, allora il matrimonio Barocco è da presentare come la scelta migliore e quasi obbligata.

Detto che è l’ oro il colore del quale non si potrà fare a meno, c’e’ da tenere sempre a mente che è fondamentale imporsi di non esagerare perché rischiare di trascendere nella esagerazione (al limite del volgare) è un attimo.

Questo perché l’eleganza e lo sfarzo sono caratteristici dello stile Barocco, ma allo stesso modo lo è la semplicità.

Ad tal proposito cito una frase di Enzo Miccio che mi pare calzante come esempio: “…un abito da sposa realizzato con i pizzi più fastosi, sarà abbinato a una pettinatura minimal… oppure, un vestito da sposa lineare ma realizzato con tessuti di pregio, accostato ad un bouquet composto da molti fiori di ogni forma e genere…”.

Matrimonio stile barocco blog Enzo Miccio

Ovviamente anche tantissimi altri blog o nei portali com Matrimonio.com si parla di questa tendenza. Per questo va considerato con attenzione se inserirla nelle tue proposte…

Detto questo un fiorista che deve allestire un matrimonio secondo questa tendenza, dovrà aver premura di informarsi e nel caso consigliare di intervenire su ogni particolare presente nell’evento.

Dagli inviti, al tableaux, alla torta, all’ angolo della confettata, ecc., è opportuno consigliare, e in alcuni casi imporsi, sul fatto che elementi oro o dalla forte impronta barocca, siano presenti ovunque negli angoli dell’evento che tutta la cerimonia risulti permeata dalla stessa atmosfera ed esperienza.

Poi, ovviamente, la parola definitiva spetta agli sposi, ma un fiorista che voglia essere percepito come professionista, deve conoscere stili e tendenze ed consigliare che tutto sia in sintonia con lo stile e la tendenza scelti e che niente risulti fuori tema o stoni nell’ evento.

Proprio perché, chi è nel settore, dovrebbe indirizzare le scelte, quasi dettare alcune regole. Si suppone infatti, che chi nel settore opera sia più informato di chi va a chiedere il suo supporto professionale.

Nessun professionista del wedding oggi, può permettersi di ignorare lo stile Barocco e non informarsi in merito.

I migliori wedding planner, le celebrità, e stilisti come Dolce e Gabbana hanno usato questo stile, quindi è inevitabile che tra chi si deve sposare in questo 2019 troverai chi vuole allestire l’evento in questo modo.

Ecco alcuni esempi e idee per il matrimonio Baroque Style (immagini cliccabili)

Immagine coppe metallo color oro Baroque Style da Stylosophie Giovanni Raspante

 

 

Immagine matrimonio baroque style wedding da Giovanni Raspante

Immagine matrimonio barocco da Eva Presutti Wedding Planner

Immagini angoli matrimonio stile barocco

Come puoi facilmente notare dagli esempi in foto, lo stile Barocco richiede l’organizzazione di un evento sfarzoso diverso dai soliti ma senza dubbio elegante e ricco di fascino.

Quindi quello che è sinonimo di lusso, come oro e cristallo ad esempio, deve essere utilizzato, necessariamente, da chi vuole organizzare un matrimonio in questo stile.

Nel nostro ingrosso fioristi on line puoi trovare molti prodotti adatti a diversi stili di matrimonio… Anche per il barocco!

 

Clicca qui per vedere alcuni prodotti Baroque Style >>>

Clicca qui per vedere l’ingrosso wedding di Complementi e Regali >>>

 

Ai tuoi splendidi eventi in stile barocco!
Riccardo Longo