Arredo giardino, terrazzi e balconi possono essere una fonte di reddito alternativa per il tuo negozio.
Per integrare il fatturato derivante dalla vendita quotidiana di fiori e piante che fai nel punto vendita, non ci sono solo gli addobbi floreali.
Anche le piccole manutenzioni del verde per privati e aziende, la cura delle piante da esterno o da interno, fino ad arrivare all’arredo giardino, sono potenziali fonti di reddito che dovresti considerare con attenzione.
Dopotutto conosci le piante e i fiori, sai come curarle e farle durare….
Perché non sfruttare queste tue conoscenze per acquisire una tipologia di clienti nuova e diversa da quella che visita abitualmente il tuo negozio di fiori.
Se ci pensi chi ha un giardino o degli ambienti con piante che richiedono manutenzione, sono clienti con maggiori capacità di spesa che, se ben serviti, possono essere una fonte di guadagno ricorrente.
In pratica ti sto parlando di trovare clienti alto spendenti che ti possono portare guadagni ricorrenti.
Ti piace l’idea?
Ovviamente potrebbe non essere semplice aggiungere questi nuovi prodotti e servizi alla tua offerta, lo capisco.
L’arredo giardino, terrazzi, balconi, nonché la conoscenza degli articoli per giardino, della manutenzione di piante da esterno e da interno potrebbero ifatti non essere competenze che hai approfondito nel corso della tua carriera.
Si tratta però di un mercato ricco, con tante persone che sono spesso alla ricerca di persone di fiducia a cui affidare spazi privati e importanti di casa e lavoro.
Chi meglio di un fiorista, che ha una sede fisica ed è sempre raggiungibile, può avere questa fiducia.
E se ci pensi, anche per imparare il tuo mestiere hai dovuto studiare e apprendere la tecnica floreale, il confezionamento e, naturalmente, come curare i fiori e piante da esterno ed interno.
Ecco come muoverti per colmare rapidamente eventuali lacune di conoscenze in merito alla cura e all’arredamento di piccoli giardini e terrazzi.
Parti in piccolo per iniziare
Ad esempio potresti iniziare con la cura di balconi e terrazzi. Volendo potresti anche proporre servizi di allestimento e preparazione direttamente nel tuo negozio:
- Rinvasatura di piante
- Allestimento di fioriere
- Manutenzione di piante da interno e da esterno
In pratica puoi farti portare i vasi vuoti dai clienti e poi, una volta messe le piante, chiamare i clienti per il ritiro o consegnare e mettere in opera direttamente tu.
Potresti anche offrire allestimento e posa in opera di balconi e terrazze direttamente a domicilio senza passare dal tuo negozio. In questo modo, avrai anche l’occasione di farti pagare sopralluogo e preventivo.
Alza la testa!
Hai visto quanti balconi spogli ci sono intorno a te?
In alternativa potresti offrire i tuoi servizi ad alberghi, ristoranti, aziende o uffici della zona. Non ci sono i clienti privati ad aver bisogno di aiuto.
Promuovi i tuoi servizi con i canali che hai a portata di mano
Utilizza il tuo negozio di fiori per promuovere i servizi di manutenzione e allestimento come quelli appena descritti o promuovi direttamente quelli di arredo e manutenzione di giardini di piccole dimensioni.
Crea volantini e annunci online per aumentare la visibilità.
Nel frattempo…
Aggiorna le tue conoscenze su varietà di piante e tendenze del gardening
Assicurati di avere sufficienti informazioni sulle ultime tendenze in arredamento per giardini e terrazzi.
Puoi farlo attraverso la lettura di blog specializzati, riviste di settore o partecipando a corsi nella tua città.
Scegli le soluzioni e gli stili che preferisci o con cui ti senti più confidente (non devi mica fare tutto… puoi liberamente scegliere lavori e clienti).
Seleziona una serie di fornitori e collaboratori che possono affiancarti in modo professionale e puntuale
Stabilisci partnership con fornitori di piante, mobili da giardino e accessori per ottenere sconti e offerte speciali da offrire ai tuoi clienti.
Ad esempio possono esserci nella tua zona garden di grandi dimensioni che possono girarti a buon prezzo piante e attrezzature, occuparsi dei lavori più pesanti e d’impianto, per poi lasciarti mansioni e manutenzioni di routine.
Crea un catalogo di servizi limitato
Non devi vendere l’universo! Offri una varietà di servizi studiata sulla base delle richieste più comuni e facili da gestire (soprattutto all’inizio).
Ad esempio la progettazione di piccoli spazi verdi o terrazzi, la selezione di piante e mobili per arredo e articoli per giardini, la pianificazione di assistenza e manutenzioni.
Non devi occuparti di tutto. Per i servizi più complessi come la progettazione di giardini potresti delegare o “vendere” le competenze di altri professionisti che ti garantiscono un risultato affidabile.
In conclusione
Le persone amano vivere in spazi accoglienti e ricchi di verde e fiori. Chiunque ha un giardino ama vederlo rigoglioso e splendente in tutte le stagioni. Lo stesso vale per un’azienda o un negozio che vuole rendere più eco-friendly i propri spazi interni.
A differenza dei matrimoni la cura del verde è un’attività che prevede molte meno responsabilità e che ti permette, una volta acquisito un cliente, se lavori con la giusta attenzione, di mantenerlo nel tempo e di generare non indifferente.
Ci sono un sacco di potenziali clienti che sono poco remunerativi per grandi vivai e garden, che hanno comunque bisogno di assistenza e manutenzione di giardini, terrazzi, balconi, piante e fioriere di uffici e negozi.
Perché non approfittarne?
Loro saranno felici e tu potrai contare un reddito aggiuntivo per la tua azienda.
Ai clienti ricorrenti
Carlo Longo
PS:
Link Utili
Ingrosso arredo giardino
https://capragroup.it/product-cat/arredo-giardino/
https://gloriastore.it/ita/ingrosso-arredo-giardino-napoli.html
https://www.frescura.it/it/catalogo/arredo-giadino/arredo-giardino/arredo-giardino/mobili-e-arredo-giardino?categoria=20
Info e corsi su manutenzione giardini e collaboratori
https://www.dekacorsionline.com/prodotto/giardinaggio-design-e-vivaismo/
https://giuntiedu.it/pages/giardinaggio
http://www.accademiadelgiardino.it/
https://corsidia.com/corsi-giardinaggio-online
https://www.gardentv.it/primo-portale-giardinaggio-contenuti-personalizzati-algoritmo-gardentv.html
Ricerca collaboratori con partita Iva
Scrivi un commento